Entomology di Margherota_la_carota, 46,5 punti su 50

« Older   Newer »
  Share  
-->marta<--
view post Posted on 5/7/2009, 21:37




Entomology di Margherota_la_carota



Narrativa: 9 punti su 10.

La flash è a dir poco perfetta: si incastrano benissimo in essa sia la prima parte, in cui non è ancora ben delineato il narratore, che la seconda, aperta dalla prima persona e in cui viene svelata l’identità del narratore, ossia Shino.
Le frasi sono ad effetto, poiché utilizzi sia periodi brevi e concisi che periodi più lunghi e complessi: nell’insieme creano una fic fluida, che si legge con interesse crescente.

Trama o Introspezione: 8,5 punti su 10.

In questa flash descrivi ottimamente il punto di vista di Shino sui suoi insetti: descrivi i suoi sentimenti verso di loro, senza però ricorrere a perifrasi banali e poco originali come potrebbe essere “amo i miei insetti perché…ecc”, descrivi bene quello che li spinge ad agire, ciò per cui vivono.
Mi sono chiesta solo una cosa, mentre leggevo la fic: perché Shino spiega tutto ciò?
Lo so, è una domanda poco pertinente, però è l’unica “pecca” che ho trovato.
Mi sembra che Shino stia elencando le qualità dei suoi insetti, delle sue armi, di se stesso addirittura: a che scopo? Non penso si rivolga a sé, quindi a chi?

Personaggi: 10 punti su 10.

Shino è lui, indubbiamente. Coerente fino all’ultimo, con le sue spiegazioni scientifiche, un po’ saccenti, con le domande retoriche e i ragionamenti logici ed impeccabili.
Nulla da aggiungere, se non che raramente ho letto di uno Shino così IC.

Originalità: 9 punti su 10.

La situazione è originale ed insolita, sebbene tratti di ciò che è più legato al personaggio di Shino.

Competenza lessicale e morfo-sintattica: 10 punti su 10.

Il lessico è curatissimo: a volte è semplice, a volte è specifico, e riesce a catturare il lettore, tenendolo avvinto. La grammatica? Impeccabile. La morfosintassi? Pure. Una frase mi ha particolarmente colpito:
“E non si rendono conto di essere dei semplici piccoli insetti, volubili e fragili, per cui basta un semplice piede troppo grande, qualcosa che è impossibile per loro sostenere per schiacciarli definitivamente…
Vili, vili e inutili, semplici unità imperfette!”

Credimi, riesci a strappare un sorriso, pur facendo riflettere sulla verità delle parole di Shino.

Eventuali considerazioni globali:

E’ una flash scritta divinamente che riesce a portare ‘sotto i riflettori’ un personaggio decisamente secondario che di solito non viene considerato molto importante. Spero vivamente che tu non sia l’unica a riuscire così bene nel trattare Shino: sarebbe un peccato che ci sia solo un’autrice (ottima, però) a valorizzare un personaggio così.
Ancora i miei complimenti, e scusa il ritardo con cui ho postato la tua valutazione.

Punteggio finale (max 50 punti): 46,5
 
Top
Margherota_la_carota
view post Posted on 5/7/2009, 22:33




.........
No, ehm....
Ti rendi conto che così mi fai schiattare? Te ne rendi conto oppure no? °°
Io me la sono letta almeno 5 volte prima di rendermi conto effettivamente di ciò che c'era scritto.
Cioè...
Queste cose mi fanno amare il personaggio di Shino ancora di più di quanto già non lo faccia da sola, per conto mio **
Io non so che dire ^^'' sono così contenta della cosa che non trovo le parole **
Grazie, grazie mille davvero ** grazie di cuore per questa meravigliosa recensione ** (e per i complimenti più o meno velati anche al mio operato ^^)
Grazie di cuore **
 
Top
1 replies since 5/7/2009, 21:37   147 views
  Share