Broken Doll di ISI, | 37.5 su 50 |

« Older   Newer »
  Share  
Crystalemi Mizuhara
view post Posted on 17/5/2009, 18:03




Broken Doll
di ISI


La bambola è stata definitivamente rotta, non si muove più, non respira più.



Narrativa: 7 punti.
Per essere sicura della valutazione ho deciso di rileggere la storia due distinte e lontane volte. Sinceramente, a primo impatto la lettura mi era sembrata pesante e quindi ho preferito vedere se il problema fosse mio o della storia. Bene, è della storia perché al momento in cui l'ho riletta mi è parsa comunque pesante. Non dico che non abbia la cupa atmosfera adatta alla situazione, anzi, questa c'è ed è molto buona. Il punto credo sia l'elaborazione troppo pesante di alcuni pensieri. Inoltre ho notato che in alcuni punti c'erano errori che lasciavano un attimo senza il senso pieno della frase (non mi ricordo dove, mancava un "chi" che costringeva a rileggere). Attenzione anche agli errori di battitura.

Trama o Introspezione: 8 punti.
La trama è appena accennata mentre l'introspezione è decisamente ben definita. Una cosa che mi è davvero piaciuta è stata il finale, il modo in cui le due realtà venivano messe a confronto e poi sovrapposte. Un'immagine che mi ha colpito molto.

Personaggi: 8 punti.
Il personaggio di Manuel è ben delineato e piacevole. Non è il ragazzino sfrontato che anche nella disgrazia guarda al meglio. E' una persona reale che reagisce in modo reale ai fatti della vita. La sua arrendevolezza viene percepita come giusta e la sua morte è una fine sperata. L'altro personaggio, Stefano, è reale quanto Manuel. Il suo tradire tipico degli adolescenti, il suo prendersi le proprie responsabilità - per quanto ammirevole - una adeguata conseguenza, la sua vita felice e inconsapevole di ciò che ha fatto è tremendamente reale. Sono stati trattati bene come personaggi, soprattutto visto come la storia sia solo un minuscolo estratto di vita.

Originalità: 7 punti.
Come associazione "bambola=prostituta" è molto banale.
Nonostante ciò lo sviluppo della storia toppa questa banalità di fondo sviluppandosi bene.
Più originale è invece la fine, dove la bambina rompe la bambola.

Competenza lessicale e morfo-sintattica: 7.5 punti.
Ci sono alcuni errori di coerenza fra maschile e femminile: Abitudine è una parola femminile. Anomali è un aggettivo maschile. La composizione esatta sarebbe "Anomale Abitudini".
Poi mi ha colpita una stranezza: "Per Solito" ad essere sincera non ho mai sentito dire così. "Di Solito" sì, ma "Per Solito" Mai. Questo mi ha lasciata perplessa ma non saprei dire se si tratta realmente di un errore. Segnalo solo per dire che suona strano a chi ha un vocabolario come il mio - mediamente ampio.

Eventuali considerazioni globali: Tanti errori di battitura. Non tanti nel senso "piena fino a scoppiare" ma troppi per non badarci.

Punteggio finale (max 50 punti): 37.5

Edited by Crystalemi Mizuhara - 17/5/2009, 19:24
 
Top
6Bradamans9
view post Posted on 20/8/2009, 09:32




Quando l'ho scritta ero soddisfatta di com'era, ma effettivamente, rileggendola ad un anno e più di distanza devo ammettere che è davvero un pastrocchio! Chissà perchè poi vado ad impelagarmi in queste cose! Mah! Comunque grzie della valutazione e dei cosigli, cercherò di migliorarmi! Ciao!
 
Top
1 replies since 17/5/2009, 18:03   140 views
  Share