Tears from the moon di eos75, 39 punti su 50

« Older   Newer »
  Share  
J u l y.
view post Posted on 19/4/2009, 21:25




Tears from the moon di eos75





Narrativa: 8 punti su 10. La narrazione prosegue fluida, interrotta qua e la da delle ripetizioni come la differenza di temperatura tra l'acqua e il corpo di Jacob: hai usato questo confronto tre volte (quattro se contiamo il secondo pezzo dove si prendono per mano) e poi non c'è stata un giusto stacco per le lacrime bollenti ed il conseguente colpo di scena.
Le descrizioni comunque sono accurate e precise ed ho apprezzato la prima persona che difficilmente riesce a convincermi, ma in questa fic ne hai fatto un buon uso.
Trama o Introspezione: 7 punti su 10. Ho notato una visione un po' semplicistica degli eventi e dell'introspezione, forse per il brutale vuoto di quarant'anni, forse per la brevità della shot oppure per la finta calma descritta che tralascia tante cose e ti fa sorgere mille domande.
Se fossi in te la riprenderei in mano e l'allungherei ampliando soprattutto la parte in cui descrivi cos'è successo dopo la fuga, i Cullen come stanno messi, cerca di delineare, anche psicologicamente, questa situazione di un futuro incerto e non quantificabile né in anni o secoli.
Personaggi: 8 punti su 10. Jacob è Jacob, non ho visto particolari pecche, solo magari cerca di non farlo piangere e poi subito dopo sghignazzare: lascia un poco perplessi.
Avrei apprezzato una maggiore descrizione della ragazza, perchè così sembra che faccia solamente di sfondo nella parte finale della fic.
Originalità: 7.5 punti su 10. Abbastanza originale, ma ribadisco che ci sarebbe bisogno di un ampliamento, perché comprendo che il tema “doccia-cioccolata” e apprezzo i vari spunti però continuo a non vederla completa.
Competenza lessicale e morfo-sintattica: 8.5 punti su 10 . Non ho trovato errori grammaticali e una virgola non mi convinceva, ma non ho la fic sottomano ora chiedo venia.
Per i periodi ho notato che nella seconda parte li riducevi sempre di più, invece ti consiglio di mantenerli come il primo pezzo: mediamente lunghi e non troppo spezzettati.
Punteggio finale (max 50 punti): 39


Per ogni chiarimento sono a tua disposizione.
July.
:smoke:
 
Top
eos75
view post Posted on 20/4/2009, 09:37




Grazie July, sinceramente pensavo peggio^^
Riguardo alle ripetizioni, nel finale era voluto il fatto che si avvertisse l'abisso che c'è tra Jake e Renesmee, la differenza tra le due razze che son nate per essere nemiche. Ho calcato la mano solo per quello^^
La descrizione dei quarant'anni l'ho volutamente tralasciata. Intanto perché la ff si interrompe all'inizio del quarto libro (e non mi pareva il caso di star lì a ripetere tutti i fatti già narrati dall'autrice) e poi perché volevo stare in una shot, e non perdermi in una long.
Renesmee... sì, è decisamente un personaggio di contorno e nulla più. Ero interessata più alle sensazioni del lupastro che della mezzavampira. E' proprio l'incertezza del futuro, generata dal fatto che sono diversi, che volevo descrivere. Non una vera e propria *storia*, più due momenti della vita di Jake il quale si trova dall'amare una donna che ama un'altro, all'essere intrappolato in una storia che tutto ha, meno che un futuro certo.
Diciamo che volevo più esprimere una sensazione che scrivere una storia vera e propria, ma probabilmente ho mancato da qualche parte^^
Vedrò se riuscirò a rimediare^^
Grazie dei consigli e della valutazione! :)
 
Top
.:§Silen§:.
view post Posted on 20/4/2009, 10:21




CITAZIONE (J u l y. @ 19/4/2009, 22:25)
l'allungherei

:patpat:
SPOILER (click to view)
Julz tu ti rendi conto che hai detto cotale parola ad una che già di suo è affetta da graforrea?
:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
J u l y.
view post Posted on 20/4/2009, 20:09




Che la usasse allora 'sta graforrea
Le basi per una long fic con i fiocchi ci sono non vedo perchè limitarsi a due semplici scene.

 
Top
eos75
view post Posted on 21/4/2009, 07:50




Ehm... forse perché NON volevo scrivere una long e, comunque, non era mia intenzione descrivere degli eventi, ma semplicemente un concetto e delle sensazioni? ^^
 
Top
J u l y.
view post Posted on 21/4/2009, 22:19




Certo eos rispetto la tua scelta, il post di prima era ironico, ovviamente sei liberissima di scrivere quello che più ti piace e in tutti i modi che vuoi, io non sono nessuno per dirti quello che devi fare, ci mancherebbe! ^^

Spero ni ci sia stato alcun frainteso.
 
Top
eos75
view post Posted on 22/4/2009, 08:47




Nessun frainteso, cara, tranquilla^^
E' solo che se io parto per scrivere una *storia*, di solito NON esce una shot^^ *chiedere a Silen per confermaXD*
Se pensi che "Dame" è nata come shot erotica e siamo al quinto capitolo e a 40 pagine di Word...
Con "Tears" mi sono trattenuta perché volevo solo esplicare il concetto di diversità tra i due, evitando il resto, altrimenti ero ancora qui a scrivere^^
E con SEI ff già in ballo, non mi pare il caso :P
 
Top
6 replies since 19/4/2009, 21:25   160 views
  Share