Falling Away With You di Happy_Pumpkin, 39,5 punti su 50

« Older   Newer »
  Share  
J u l y.
view post Posted on 23/3/2009, 22:17




Falling Away With You di Happy_Pumpkin




Narrativa: 8 punti su 10. Hai saputo descrivere bene il contesto, le azioni, le emozioni dei protagonisti.
Devi usare meno pausa per far scorrere più facilmente la lettura.
In generale hai una narrativa molto buona.
Trama o Introspezione: 7.5 punti su 10. Dunque, vediamo.
Quello che mi ha lasciata un po' basita è il flashback: insomma hanno solo dodici anni, fra un po' è già tanto se non giocano ancora con giocattoli, credo che parlare di amore sia un po' eccessivo.
Ti consiglio di alzare l'età, di farli entrare di più nell'adolescenza, perchè allora li possiamo metterlo anche su un lato più fisico e più profondo; se me li lasci dodicenni sembra inverosimile come cosa.
Comunque, a parte questo dettaglio, sei stata minuziosa con le varie descrizioni, non sei saltata da una scena all'altra, ma hai saputo collegare tutto.
Personaggi: 9 punti su 10. Bhè, che dire, sono loro.
Sei restata IC per tutta la fic, hai gestito bene i personaggi e le loro emozioni, non hai descritto scene improbabili, quindi non so davvero che dirti.
Forse magari nel flashback Sasuke è un po' troppo serioso per essere un diciottenne, però stiamo parlando di un Uchiha, tutto è possibile.
Originalità: 8 punti su 10. Ho apprezzato l'aggiunta di un tocco femminile nel rapporto yaoi tra Sasuke e Naruto, descrivendo egregiamente le varie conseguenze.
Tuttavia la storia dell'amico d'infanzia, della separazione e del successivo incontro con la nottata di sesso mi è sembrata un poco banale.
Gli otto punti te li sei guadagnata, passami il verbo, rivoluzionando le basi yaoi che eliminano completamente la componente femminile ( non l'ho mai capita questa “auto-misoginia” delle fanwriter, bah).
Competenza lessicale e morfo-sintattica: 7 punti su 10. Frammenti spesso le frasi con periodi corti, utilizzando il punto dove ci dovrebbe stare il punto e virgola o semplicemente la virgola, creando delle pause eccessive.
Ho trovato anche parecchi puntini di sospensione anche dove non erano necessari (non contando i dialogi, ovviamente).
Un'altra cosa che ti suggerisco è di limitare le ridondanze usando più sinonimi e non usando più di una volta la stessa parola in una frase.
Eventuali considerazioni globali: Non centra niente, ma adoro i Placebo e devo dire che le canzoni erano perfette. <3
Punteggio finale (max 50 punti): 39.5
 
Top
HappyPumpkin
view post Posted on 23/3/2009, 22:37




Grazie davvero per il tuo giudizio competente e per la rapidità della recensione!
Soprattutto per quanto riguarda le osservazioni sulla punteggiatura, so che è un punto che dovrò cercare di rafforzare e migliorare.
Ah, le ripetizioni... davvero, se c'é una cosa che odio sono proprio quelle. Cerco di usare il più possibile termini differenti ma molte volte mi scappano vocaboli uguali.
Certo che 7 di competenza lessicale e morfosintattica è stata proprio una bella mazzata, dovrò seriamente riguardarmi la fiction... ^^
Comunque era la questione originalità che sapevo essere debole, il fatto era che volevo incentrarmi sui rapporti con le controparti femminili sacrificando una trama più innovativa.
Per quanto riguarda l'età dei personaggi ho creduto che non fosse così improbabile parlare di quell'amore ingenuo e un po' idealizzato, amore che peraltro Naruto nemmeno coglie. Invece forse era meglio spostare i personaggi in un'età più adulta e matura.
Felice che abbia apprezzato la scelta delle canzoni, trovare un'altra fan dei Placebo è per me sempre fonte di giuoia e gaudio! XD

Grazie ancora per tutte le osservazioni, ne farò tesoro!
 
Top
J u l y.
view post Posted on 23/3/2009, 22:45




Il 7 è volontariamente basso per dar sfogo alla mia bastardaggine e poi perchè i punti e le ripetizioni non sono solo in una paragrafo limitato, ma sono rpesenti in tutta la fic il che ha aumentato la mia..."esasperazione" è_é
 
Top
HappyPumpkin
view post Posted on 23/3/2009, 22:54




No no hai fatto bene! E' un modo per migliorarmi e imparare, quindi sfoga pure la tua bastardaggine XD, io non posso che approvare! ^^
 
Top
3 replies since 23/3/2009, 22:17   75 views
  Share