Per respirare... di Rota, 39,5 punti su 50

« Older   Newer »
  Share  
J u l y.
view post Posted on 14/3/2009, 21:42




Per respirare... di Rota





Narrativa: 7 punti su 10. Le descrizioni degli eventi le trovo troppo brevi sia per la loro poca complessità, sia per la continua frammentazione dei paragrafi che creano pause inutili le quali possono, sì, rallentare gli avvenimenti e rendere meno affrettata la sequenza, ma rendono elementare la narrativa.
Trama o Introspezione: 7 punti su 10. Non lo so, dalle note dell'autore avevi delle ottime basi da utilizzare al meglio, ma non so come ti sei limitata ad un descrizione vaga della scena di sesso e ad una precaria spiegazione, per poi dedicarti al vero perno della trama con sole cinque righe (parlo del pezzo in corsivo, che secondo la mia chiave di lettura è l'anima della fanfiction).
Ribadisco che questa storia ha una potenzialità davvero grande, però devi ampliare le scene e distribuire meglio le varie riflessioni sulle similitudini di Hidan e Deidara.
Personaggi: 8 punti su 10. Il pairing è davvero insolito e mi ha lasciata alquanto perplessa quando l'ho letto per la prima volta, però sei riuscita a farmi interessare alla coppia anche se non me la sarei mai sognata in vita mia, l'hai resa credibile anche se il movente di Hidan non era molto originale.
Vorrei solo precisare una cosa: se ci fosse una regola per cui è vietato ammazzare il compagno, nell'Akatsuki, Kakuzu sarebbe nei guai visto che ha ammazzato tutti i predecessori di Hidan... comunque non ne ho tenuto conto era solo una precisazione.
Originalità: 8.5 punti su 10. Come ho già detto ho apprezzato le similitudini tra i due personaggi, segno di un reale impegno per realizzare la trama, hai saputo utilizzare adeguatamente i personaggi in un crack molto originale, però nel complesso non ho trovato nulla di originale visto che comunque è una scena di sesso dato da motivi semplici e che fa capire ai due mukenin le loro congruenze.
Competenza lessicale e morfo-sintattica: 9 punti su 10. Ho già parlato degli spazi in eccesso e delle descrizioni brevi.
Non ho trovato errori di battitura solo certe volte alterni ad un lessico ricercato delle parole che non centrano nulla (Vedi: “e pompare, pompare fino allo stremo” che non è orrido, di più, rovina tutta l'atmosfera.)
Eventuali considerazioni globali: In conclusione vorrei chiedere venia a Marghe perché l'ho fatta penare per settimane, ma è davvero un periodo bastardo.
Comunque ho dovuto leggerla un paio di volte per recepire pienamente il messaggio della storia che ad una prima lettura non sembra completa, ma solo un capitolo di una long-fic, per questo ti suggerisco di continuarla o comunque lavorare di più sulla complessità della trama e della narrazione.
Punteggio finale (max 50 punti): 39,5
 
Top
Margherota_la_carota
view post Posted on 14/3/2009, 21:56




Bene.
GRAZIE per il giudizio.
Non lo sai, ma mi hai levato un peso dalla coscienza infinito.
E si, ti devo dare ragione di tutto (anche se, devo dire una cosa... non avendola pubblicata io, dato che ero impossibilitata, non sono la causa di tutti quegli spazi... ma ho deciso io di farlo fare a un'altra persona, quindi me ne assumo la completa responsabilità u_u).
Non penso che la svilupperò, ma magari, ora che me lo hai consigliato, aggiungerò un altro capitolo che spieghi meglio la cosa, con più calma.
Grazie davvero di tutto, carissima ^O^
Ps: per quanto abbia "penato" per questa recensione... te ne sono davvero, davvero, davvero infinitamente grata.
 
Top
view post Posted on 15/3/2009, 18:08
Avatar

SchedaCassetta

Group:
Boss
Posts:
12,327
Location:
Coniglietti

Status:


E July ce la fece. XD
Comunque darò un'occhiatina. *-*

Kupò.
 
Web  Top
2 replies since 14/3/2009, 21:42   197 views
  Share