Segnalazione recensione, Standard?

« Older   Newer »
  Share  
Crystalemi Mizuhara
view post Posted on 11/3/2009, 14:59




Boss-san, pensavo:
Una volta hai parlato del fatto che non avevamo ancora un commento standard per avvertire gli autori che abbiamo recensito qui.

Non sarebbe una cosa "carina" se si decidesse assieme di farne uno?

Per me sarebbe davvero comodo perché non so mai cosa scrivere >_<'''
Avere qualcosa di standard mi eviterebbe di perdere tempo a ingeniarmi (e poi comunque ci faccio la figura della scema =_= Non so proprio relazionarmi all'uomo *sigh*)

Inoltre, una curiosità: ma su EFP devo segnalare che la fic è stata recensita qui anche se la recensione è stata richiesta?

[Ovviamente se avevi già risolto il problema e non me ne sono accorta (O_o) mi scuso!]
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 15:30
Avatar

SchedaCassetta

Group:
Boss
Posts:
12,327
Location:
Coniglietti

Status:


Già stavo discutendo della possibilità di fare un messaggio ufficiale, ma ancora non l'ho creato. XD Quindi penso che adesso mi metterò lì per fare un messaggio decente, a cui, ovviamente, si potranno aggiungere commenti personali.

Kupò.
 
Web  Top
.:§Silen§:.
view post Posted on 11/3/2009, 16:03




io finora ho sempre lasciato una recensione nell'ultimo capitolo della storia con questa dicitura

Questa storia è stata valutata su "Fanfiction Value". Puoi leggere la recensione qui: http://link.al.thread.della.recensione
 
Top
PuCChyko_GiRl
view post Posted on 12/3/2009, 21:01




Più che altro, ragazze - mentre spulciavo il topic delle segnalazione sul forum di EFP - Maki_chan mi faceva notare che lasciare un semplice messaggio con il link, senza - però - l'intero contenuto della recensione, risulta piuttosto come un messaggio di spam... Cosa vietata su EFP e altri siti di pubblicazione.
Probabilmente le recensioni con la segnalazione e il link alla valutazione sul forum sono già stati segnalati e - forse - cancellati... Quindi d'ora in poi credo sarà il caso di pubblicare la recensione per intero e solo in fondo aggiungere il link alla valutazione sul forum °-°
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 21:47
Avatar

SchedaCassetta

Group:
Boss
Posts:
12,327
Location:
Coniglietti

Status:


Sì, solo che così è praticamente inutile postarle qui. XD
E' comunque per quel che hai detto che non avevo ideato un messaggio ufficiale da lasciare come recensione, ma piuttosto avevo lasciato la libertà al valuer di comunicarlo come preferisce, scrivendo per esempio "Ho trovato la tua fanfiction molto bella, così ho deciso di recensirla sul forum Fanfiction Value su Forumfree, linkando i capitoli postati qui su EFP. Ti ho anche mandato una mail privata dove puoi trovare il link alla recensione. A presto e complimenti per ciò che hai scitto".
Questo per fare un esempio.Anche perché io resterei un pochino sorpresa, più che altro, a ritrovarmi in una storia un messaggio che dice "ehi, ciao, ti ho recensito la storia qui". ò_ò Nel senso, lo troverei un po' sterile e un po' maleducato, a prescindere da quanto bella sia la recensione che ho ricevuto.

Kupò.
 
Web  Top
PuCChyko_GiRl
view post Posted on 12/3/2009, 22:03




Il problema fondamentale è che il post viene considerato spam nel momento stesso in cui non si presenta come recensione, ma bensì come 'tramite' per la valutazione sul forum.
Altri siti di critica o contattano l'autore via mail per segnalare la recensione sul forum o lasciano - sul sito di pubblicazione - la recensione in toto con il link al forum infondo al post.
Qualora la recensione non fosse presente, il messaggio è da considerarsi automaticamente spam (dopotutto contiene un link esterno al sito).
E poi, le recensioni vengono pubblicate sul forum perchè - chi è alla ricerca di storie da leggere - incappa in una storia che porta un 'che so' 45/50 e sceglie di leggerla XD
O viceversa, se trovasse un punteggio basso vedrebbe di schivarla a prescindere, no? °-°
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 22:51
Avatar

SchedaCassetta

Group:
Boss
Posts:
12,327
Location:
Coniglietti

Status:


Infatti, l'idea era di non mettere link nella recensione, ma di lasciarne solo nella mail privata. ò_ò
Ora vedrò di risolvere per bene. °*°

Kupò.
 
Web  Top
.:§Silen§:.
view post Posted on 12/3/2009, 23:52




my two cents

qualcuno che capita per caso in una storia valutata qui ma non conosce il forum potrebbe essere incuriosito e seguire il link, quindi a mio modo di vedere è preferibile lasciarlo in recensione piuttosto che copiare l'intera valutazione oppure mandarlo tramite form contatta in forma privata

siccome quando io valuto una storia non lo faccio meccanicamente, ma leggo anche, e siccome, come ogni autore, sono gratificata dal leggere i commenti dei lettori, comunque lascio anche un mio personale, che poi non sarebbe altro che lo stesso che se fossi incappata in quella storia in altri modi, commento alla fanfiction che ho letto/valutato oltre il semplice (e sterile) avviso seguito dal link

e in questo caso sfido chiunque a sostenere che sia spam, a meno che non abbia altri motivi per farlo :blink:

scusa Boss, ma per me era talmente scontato e ovvio che non ho pensato di specificare che non mi limito alla frase/avvertimento standard che ho copincollato, ma mi premuro anche di lasciare due righe di apprezzamento mio personale alla storia, e comunque non perché qualcuno lo vieti o lo imponga, ma perché so quanto fa piacere a me riceverne, quindi io per prima lo faccio

edit: ieri si è mangiato l'ultimo pezzo di msg, ma avevo il cane con la cacca al culo da portar fuori :lol:

quindi il mio suggerimento per una regola ufficiale potrebbe essere:

il valuer lascerà una recensione all'autore che esprima qualcosa di personale sulla storia stessa e quindi non soltanto sulla valutazione(*), il cui link verrà poi riportato insieme alla dicitura

Questa storia è stata segnalata per una valutazione su "Fanfiction Value". Puoi leggere la recensione qui: http://link.al.thread.della.recensione

oppure, nel caso sia l'autrice stessa ad averlo richiesto si può usare una variante

Come richiesto, questa storia è stata valutata su "Fanfiction Value". Puoi leggere la recensione qui: http://link.al.thread.della.recensione

(*)e come ho detto, qui non c'è bisogno IMHO di dettare degli standard, ma fare ognuno uso di buon senso

Edited by .:§Silen§:. - 13/3/2009, 10:46
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 17:37
Avatar

SchedaCassetta

Group:
Boss
Posts:
12,327
Location:
Coniglietti

Status:


Silen mi fa paura certe volte. °*° Ragazza, direi che hai risolto il problema. XD

Kupò.
 
Web  Top
.:§Silen§:.
view post Posted on 14/3/2009, 09:45




anch'io a volte mi faccio paura :lol: specialmente al mattino appena sveglia :lol:

lieta di aver suggerito bene ^_^
 
Top
9 replies since 11/3/2009, 14:59   228 views
  Share