Scopri l'Incipit!, Per menti dotte e divoratori di libri.

« Older   Newer »
  Share  
J u l y.
view post Posted on 14/1/2009, 22:59




Dunque bisognava inaugurare l'Off Topic e bisognava farlo con un certo prestigio visto il tema del foro.
Il gioco è semplice: si inserisce un incipit (La prima frase della prima pagina) e chi lo indovina ne deve aggiungere uno a suo volta.

Inizio io *__*


"Ora che il futuro s’era fatto corto e mi sfuggiva di mano con l’inesorabilità della sabbia che cola dentro una clessidra, mi capitava spesso di pensare al passato della mia esistenza: cercare lì le risposte con le quali sarebbe giusto morire."

Vediamo chi lo sa :wub:
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 14:58
Avatar

SchedaCassetta

Group:
Boss
Posts:
12,327
Location:
Coniglietti

Status:


Questo lo soH! E' "Un cappello pieno di ciliegie" di Oriana Fallaci. Quel libro lo legge mia matre.
E ora....

"Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali e scellerate di quell'epoca non povera di geniali e scellerate figure".

Codesto è facilissimo. XD

Kupò.
 
Web  Top
J u l y.
view post Posted on 15/1/2009, 22:44




Awwww *__*

Il Profumo di quell'autore dal cognome impronunciabile ma che di nome se non i ricordo male fa Patrick, ma sono troppo distante dalla libreria XD

Ed eccone uno bastardo:

"Lettore, questo è un libro sincero. Esso ti avverte fin dall'inizio che con esso io non mi sono proposto alcun fine se non personale e privato. Non ho affatto considerato né il tuo vantaggio, né la mia gloria. Le mie forze non sono sufficienti per un tale disegno."
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 22:52
Avatar

SchedaCassetta

Group:
Boss
Posts:
12,327
Location:
Coniglietti

Status:


Tu vuoi troppo. ò_ò Questo non lo so. Rilancio con:

"Immaginiamo di essere seduti, voi e io, in una stanza silenziosa affacciata su un giardino, a parlare del più e del meno e a sorseggiare una tazza di tè verde, e che il discorso cada su un fatto avvenuto tanto tempo prima e che io vi dica: «Il pomeriggio in cui incontrai quell'uomo... fu il più bello della mia vita, e anche il più brutto»".

(Che sicuramente saprai).

Kupò.
 
Web  Top
J u l y.
view post Posted on 15/1/2009, 23:05




Memorie di una Geisha, se la memoria non mi inganna é_é

Comunque quello di prima era "La Torre del Filosofo" di Michel de Montaigne che ti consiglio e ti occupa mezz'ora di tempo perchè minuscolo. XD

Altro libro strano comprato nelle mie tante scorrazzate in libreria e che si è rivelato contorto °_°

"Lavoro per una società che si chiama La Serata dei Piccoli. Confezioniamo abiti da bambini per occasioni speciali. Il nostro fondatore era un veterano del Vietnam con una gamba sola."
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 15:25
Avatar

SchedaCassetta

Group:
Boss
Posts:
12,327
Location:
Coniglietti

Status:


Sì, ma tu mi chiedi cose impossibili. ò_ò Non so neanche questo (e Memorie di una Geisha era giusto XD).

Ok, proviamo così:

"In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio. Questo era in principio presso Dio e compito del monaco fedele sarebbe ripetere ogni giorno con salmodiante umiltà l'unico immodificabile evento di cui si possa asserire l'incontrovertibile verità".

E, no, non è la Bibbia. XDD

Kupò.
 
Web  Top
J u l y.
view post Posted on 16/1/2009, 16:06




Umberto Eco, in nome della rosa.

Sinceramente non mi è piaciuto per niente XD

Ok te ne faccio uno semplice, semplice:

"Fino a un istante prima era ancora l'inverno dell'Ohio, le porte chiuse, i vetri alle finestre ricoperti di brina, stalattiti di ghiaccio a frangia d'ogni tetto, bimbi che sciavano sui pendii, massaie dondolanti come grandi orsi neri nelle loro pellicce sulle vie gelate."



Quello di prima era God Jr, di Dennis Cooper.
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 16:18
Avatar

SchedaCassetta

Group:
Boss
Posts:
12,327
Location:
Coniglietti

Status:


Ray Bradbury, Cronache Marziane. ù_ù

"Era l'ultimo ricevimento di Lady Windermere prima di Pasqua, e Bentinck House era ancora più affollata del solito. Vi erano sei ministri del Consiglio, appesantiti dalle loro molteplici decorazioni, e tutte le belle dame erano agghindate negli abiti da sera più superbi".

E su msn non ricevi. ç_ç Io voglio fare quel cavolo di profiloH! ç_ç Mandami un messaggio e dimmi le voce che vuoi inserire, così si fanno le schede. E poi vai a rispondermi. ç_ç

Kupò.
 
Web  Top
PuCChyko_GiRl
view post Posted on 22/2/2009, 14:53




Delitto e castigo di Dostoevskij... Se non sbaglio!
Questo è facilerrimo:

Mio caro Marco, sono andato stamattina dal mio medico, Ermogene, recentemente rientrato in villa da un lungo viaggio in Asia. Bisognava che mi visitasse a digiuno ed eravamo d'accordo per incontrarci di primo mattino. Ho deposto mantello e tunica, mi sono adagiato sul letto.

Ah, il mio libro preferitoH *O*
 
Top
Annaf85
view post Posted on 24/2/2009, 14:07




Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar?
 
Top
PuCChyko_GiRl
view post Posted on 24/2/2009, 14:53




Sì XD Quanto amo quel libro? *O* Sarà bello... XD Suvvia, sta a te rilanciar l'incipi ora! XD
 
Top
Annaf85
view post Posted on 24/2/2009, 15:01




^^ Forse il mio sarà un po' scontato (per quanto mi riguarda) XD

Senza inizio e senza fine, la pioggia cadeva incessante, simile a un tamburellare di dita impazienti.
La creatura conosceva soltanto quel suono e l'ansito raspante del proprio respiro, non aveva idea della propria identità, né serbava ricordo di come fosse giunta in quel luogo, da cui uno scopo vago e informe la sospingeva verso l'alto, nell'oscurità, inducendola a strisciare su strati di pietra e in mezzo a rami grondanti. Talvolta dormiva o forse perdeva soltanto conoscenza.
 
Top
-->marta<--
view post Posted on 24/2/2009, 16:07




beh, sarà anche facile...ma non mi viene in mente nulla. o.O e dire che leggo parecchio...*me scappa e corre a nascondersi* xP cos'era?
 
Top
Annaf85
view post Posted on 24/2/2009, 16:25




Intendevo che è facile (e scontato, visto quello che leggo ultimamente) per me XD

Prima di dare la soluzione voglio vedere se qualcun'altra a letto il libro o sa di cosa si tratta^^
 
Top
-->marta<--
view post Posted on 24/2/2009, 16:28




CITAZIONE (Annaf85 @ 24/2/2009, 16:25)
Intendevo che è facile (e scontato, visto quello che leggo ultimamente) per me XD

Prima di dare la soluzione voglio vedere se qualcun'altra a letto il libro o sa di cosa si tratta^^

ok! sono proprio curiosa!^^
 
Top
98 replies since 14/1/2009, 22:59   649 views
  Share