F.A.Q. del forum, Le domande più frequenti. Leggete prima di aprire post.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2009, 20:58
Avatar

SchedaCassetta

Group:
Boss
Posts:
12,327
Location:
Coniglietti

Status:


«F.A.Q. del forum»
Prima di fare qualunque domanda si prega di leggere attentamente qui sotto. Nel caso vegano fatte domande che qui sono già presenti la vostra discussione verrà cancellata.



  1. Cos'è una valutazione?
    Le valutazioni sono recensioni sulle fanfiction scelte dai valutatori, articolate tramite dei punteggi sulla grammatica, sulla trama, i personaggi, l'introspezione, la narrativa e qualunque altra caratteristica si ricerchi in una storia, accompagnate da un commento approfondito e oggettivo più eventuali impressioni del valutatore. Per di più, una valutazione non è una semplice votazione, ma una vera e propria recensione che appunta ogni caratteristica della fic scelta, cercando anche di aiutare l'autore a migliorare nelle proprie carenze.

  2. In che sezione si valuta una fanfiction?
    Ogni fandom ha una propria sezione dedicata, nel quale verranno raccolte le fanfiction relative. Se scrivete in una categoria che non ha una sezione la vostra fic verrà inserita in "Altre Categorie".

  3. Come si valuta una fic?
    Le valutazioni non sono assolutamente scritte secondo criteri soggettivi, ma dietro accurate analisi della storia. Se ne analizzeranno gli aspetti più importanti, come la trama, oppure la caratterizzazione dei personaggi. Ogni valutazione cerca di esprimere i punti di forza delle fanfiction, ma anche le sue debolezze, seguendo la massima oggettività.

  4. Chi sono i valutatori?
    Sono utenti che eseguono le recensioni per le fanfiction, inseriti nel gruppo "Valuer" che permette loro di moderare e di scrivere nella sezione di cui si occupano. Ogni sezione avrà uno o più valutatori esperti del tale fandom.

  5. Come si diventa valutatori?
    Prima di tutto bisogna dimostrare buona partecipazione al forum e conoscenza del fandom di cui ci si vorrebbe occupare. Poi, dopo aver mandato un mp con la richiesta (aggiungendo la sezione che si desidera valutare), l'admin (che sarei io XD) controllerà il vostro stile di scrittura, la vostra dedizione e vi chiederà di scegliere una fanfiction per usarla come base per una recensione di prova. Se questa recensione sarà giudicata buona ed articolata allora potrete diventare valutatori della sezione da voi scelta, pubblicando la recensione d'esordio.

  6. Vorrei fare una recensione di una bella fanfiction ma non sono valutatore. Come faccio?
    Puoi fare una richiesta, anche se la fanfiction non è tua. Se invece vorresti scrivere tu la recensione puoi usare la sezione "Watch" e pubblicizzare la storia (annettendo anche un commento personale o una recensione) lì. Se la fic merita veramente potrebbe ricevere anche una valutazione ufficiale, e se la tua recensione è fatta bene potresti anche essere preso in considerazione per diventare valutatore.

  7. Come faccio a far valutare una mia fanfiction?
    Basta fare una richiesta nella sottosezione "Richiedi Valutazione" delle F.A.Q. seguendo lo scheletro fornito nella sottosezione stessa. E' importante leggere attentamente le regole per una richiesta, perchè altrimenti questa verrà liberamente rifiutata dallo staff.

  8. Posso richiedere la valutazione della fic di qualcun altro?
    Sì, basta specificare che la fanfiction non è propria ed avere l'autorizzazione dell'autore originale (in caso di casi eccezionali in cui l'autore delal fic non deve sapere della richiesta di valutazione, come "regali" per lo stesso, si mandi un mp alla sottoscritta per specificare la cosa). C'è però una regola speciale per le traduzioni. Non si eseguono valutazioni di traduzioni perchè i criteri che si usano per le recensioni non sono applicabili a queste ultime, che invece dovrebbero essere valutate secondo le capacità del traduttore di rendere in italiano cose scritte in altre lingue. In sostanza non si tratterebbe di valutare una fanfiction ma le capacità di chi traduce e la sua buona scelta. Siccome è piuttosto impegnativo confrontare l'originale con la traduzione oppure valutare una fic in lingua originale, le traduzioni, come già detto, non saranno accettate per una valutazione.

  9. Sono un valutatore, posso ugualmente far valutare una mia fic?
    Certamente, ma deve essere un'altro valutatore a farlo ed in ogni caso si deve ugualmente compilare la scheda di richiesta.

  10. Nelle sezioni per le valutazioni si devono postare le fanfiction?
    No, nelle sezioni dei fandom si postano solo le valutazioni e nelle recensioni si possono solo trascrivere piccole citazioni della fic, messe sempre e comunque in corsivetto per distinguerle dal resto. Le fanfiction valutate devono essere postate su qualche altro dominio o sito.

  11. Posso rispondere o commentare le valutazioni eseguite sul forum?
    Ovviamente sì, si può esprimere la propria opinione sulle fic presentate o sulla recensioni nei topic. Non si deve però offendere o denigrare il lavoro del valutatore solo perchè non si è d'accordo con la recensione o le votazioni date alla fic. Nel caso si contatti l'admin, che eseguirà dei controlli.

  12. Dove posto le idee per migliorare il forum o fare proposte di sezioni?
    Questo genere di cose vanno postato nella sezione "Proposte", non qui nelle F.A.Q.

  13. Tutte le fanfiction vengono valutate?
    Sì, ogni fic potrà avere la sua valutazione, quindi gli autori che chiedono un commento per il loro lavoro devono sapersi aspettare sia valutazioni positive, sia valutazioni negative, senza poi doversi lamentare di quel che è stato evidenziato dal valutatore. Nel caso ci siano troppe lamentele per una valutazione, e nel caso siano infondate, l'utente potrà essere bannato subito dopo il primo richiamo. In ogni caso le fanfiction che riceveranno una votazione complessiva superiore o uguale a quaranta punti su cinquanta avranno nel sottotitolo la dicitura "Consigliata dallo staff" ed un banner speciale a fondo discussione, che potrà essere inserito anche in firma o nel sito dove la valutazione stessa è postata.

  14. Scrivo su un fandom poco frequentato, e non so se ci sono valutatori disposti a recensire una mia fic. Come mi comporto?
    Apri un topic qui nelle F.A.Q. per sapere se un valutatore è disposto a recensire il tuo fandom e lo conosce abbastanza. Se non ci fossero, mi scuso io personalmente, ma purtroppo non abbiamo esperti di tutto. ç_ç Prima di aprire la discussione di domanda, però, controllate la lista dei valutatori in questa stessa sezione. Se poi la sezione in cui scrivete fosse ugualmente vuota, allora petrete anche voi decidere di diventare valutatore della stessa (anche se, però, non potrete valutare la vostra medesima fic).


Se qualcuno ha domande qui non presenti apra una discussione nella sezione F.A.Q.

Kupò.

Edited by Sky Eventide - 16/2/2009, 15:49
 
Web  Top
0 replies since 7/1/2009, 20:58   296 views
  Share