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Ora l'ombra del naso è perfetta. =ç=
Per gli occhi il fatto è questo: quando un volto è rivolto verso l'alto le ombre si scuriscono in quattro punti: sotto il naso, sotto il labbro inferiore, tra il mento e il collo e sotto le sopracciglia prima degli occhi (anche sotto l'attaccatura dei capelli, ma non sempre) e questo perchè la luce viene dall'alto. In particolare, le ombre attorno agli occhi sono marcate anche quando il volto è in posizione normale, perchè gli occhi si ritrovano comuque in posizione incavata rispetto alle guance (che sono in luce perchè sporgenti) e alla fronte subito sopra le sopracciglia (in luce per lo stesso motivo delle guance). Inoltre attorno agli occhi c'è la piegatura della palpebra, che rende il tutto ancora più in ombra. Tutti questi accorgimenti per le ombre non sono obbligatori, e il disegno è figo anche così (e vuoi mettere? =ç=). Marcare di più le ombre renderà la fonte di luce più definita (dall'alto, dal basso, da un lato...), lasciarle soffuse darà a sua volta un senso di atmosfera soffusa, come sul tardo pomeriggio o in una giornata nuvolosa. Lo sfondo, in questi casi, aiuta a distogliere l'attenzione dalle ombre poco marcate, ma la tinta dello sfondo dev'essere omogenea con quella della figura in primo piano (non si può da lo sfondo di un cielo azzurro e brillante ad un disegno colorato con tonalità insature o grigiastre, come nn si può dare un cielo notturno come sfondo per un personaggio colorato con toni saturi e sgargianti).
Ta-dan.
Spiegazione data, la lezione di disegno è finita. XDDDD
Kupò.
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